Allo sbocco della Valle dei Mulini, Amalfi si affaccia dolcemente sul mare con il caratteristico insieme di case aggrappate alla roccia, di stradine anguste tra un disegno di archi e di angiporti, di torri antiche a guardia del paese.
Pittoresco centro della Costa d'Amalfi, di particolare bellezza, è posto in una piccola insenatura, tra le pareti a picco ed il mare, allo sbocco della valle del Dragone. Costituiva la dimora delle famiglie più nobili della Repubblica di Amalfi.
Pittoresco borgo marinaro situato sulla direttrice Salerno-Amalfi e adagiato in una dolcissima conca. Il paese vanta importanti testimonianze storico-artistiche, quali la Chiesa di San Pietro la cui costruzione risale al 1500.
Una piccola, luminosa gemma della Costa d'Amalfi: Conca dei Marini. Durante il periodo estivo è affollata da turisti che vi giungono da ogni parte del mondo, richiamati dalla salubrità del clima e dalla limpidezza del suo mare.
Furore, "il paese che non c'è", è uno "sparso abitato" aggrappato ai fianchi dei Monti Lattari, digradanti verso il mare. Il suo antico nome Terra Furoris deriva dalla particolare furia delle onde che s'incanalavano nel Fiordo.
Fu costruita nel IX secolo dal principe Sicardo. Nel 1622, per altissimi meriti acquisiti, un decreto di Filippo IV elevò Maiori al rango di città regia. Di valida importanza sia storica, sia geografica è il castello di San Nicola.
Altra piccola perla della Costa d'Amalfi, è Minori, una stazione balneare e turistica molto rinomata. Incastonata in una caratteristica insenatura, richiama un gran numero di turisti italiani e stranieri, affascinati dalla sua bellezza.
Antico borgo marinaro, per la mitezza del clima e per la bellezza del posto fu sede di villeggiatura da parte della più nobile e facoltosa classe romana. Positano ha mantenuto immutato negli anni il suo carattere di centro turistico di élite.
Piccolo borgo di origine marinara, prediletto dai Dogi Amalfitani, Praiano, lontano dai flussi di massa, ma al centro dello scenario costiero, offre panorami di incanto - che spaziano da Amalfi fino ai Faraglioni di Capri.
È un terrazzo aperto sul mare, dal quale si gode uno scenario di bellezze naturali unico al mondo. Dalla sua altura, la Costa d'Amalfi si presenta in una visione di sogno. Fu fiorente centro di attività commerciale con l'Oriente e la Sicilia
La città diede origine ad Amalfi e Ravello costituendo il nucleo della gloriosa Repubblica (anno 839). Fu città fortificata con due castelli, uno sul monte, uno a picco sul mare (Scala Maior e Scalella o Scala Minor) collegati da una muraglia.
Dai primi coloni abitatori, è stata chiamata Terra Tramonti perché intra montes, Terra tra i monti. Tramonti ebbe il periodo di maggiore splendore durante il rifiorire della Repubblica di Amalfi. Numerose sono le località apprezzabili.
Vietri sul Mare, sorto come antica Marcina, è un centro di forte richiamo turistico per l'incantevole posizione che occupa, anche perché è un passaggio quasi obbligato per l'imbocco della Costa d'Amalfi. L'arte della ceramica qui trova il suo regno.