Il testimonial più genuino della Costa d'Amalfi è il limone sfusato. Sotto una spessa scorza giallo-chiaro, batte una polpa tenera. Un'anima dolce e succosa in una terra tutta da sbucciare.
Il profumo intenso e frizzante evoca le emozioni, l'incanto e i colori delle sue terre. Un frutto eccellente, apprezzato anche all'estero. Il limone sfusato è l'abitante più conosciuto della Costa d'Amalfi.
Un agrume di mondo, ambasciatore certificato di una terra considerata, per arte e storia, patrimonio UNESCO. Un frutto dal carattere positivo, solare come quello della sua gente. Il limone sfusato: la cartolina più originale e suggestiva della Costa d'Amalfi.
Segni particolari: profumo intenso; forma affusolata; polpa succosa; semi quasi assenti. Ricchissimo di vitamina C e oli essenziali. Delizioso al naturale, ideale nella preparazione di fresche ricette.
Le prime pennellate di giallo, sul verde e il blu intenso della Costa d'Amalfi, sono visibili fin dall'XI secolo.
Dopo il giardino, è la cucina la seconda casa dello "sfusato amalfitano". Il luogo dove può esprimere al meglio il suo carattere genuino.
Il giallo chiaro, tipico della buccia del "limone sfusato", spicca. Brilla in tutti i Comuni della Costa d'Amalfi.
La Costa d'Amalfi, oltre a un mare di un azzurro indimenticabile, vanta un suggestivo mare giallo: le celebri "terrazze".
L'Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) "Limone Costa d'Amalfi" è stata riconosciuta, ai sensi del Reg. CE n. 2081/92.
Disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta "Limone Costa d'Amalfi". Indicazione Geografica Protetta I.G.P.